Tra le prime strutture ad impatto zero a Torino capitale europea dell’inquinamento. La Casa Funeraria è stata realizzata con le più moderne tecnologie per garantire un impatto zero. È tra le prime strutture ecosostenibile a Torino di classe energetica A++++. Una struttura totalmente autosufficiente in ogni suo aspetto che si fonda sull’ecosostenibilità.
L’impianto di condizionamento attivo tutto l’anno è alimentato dall’impianto fotovoltaico presente sul tetto della Casa Funeraria. Durante i mesi estivi i condizionatori rinfrescano gli ambienti interni e durante i mesi invernali vengono utilizzate le pompe di calore. Tutto ciò avviene ad impatto zero ed è ecosostenibile perchè si utilizzano solo fonti di energia rinnovabile.
Il rivestimento della struttura è composto da un cappotto energetico di fibre naturali che permettono l’isolamento termico. In questo modo si rende efficiente al massimo il condizionamento.
La struttura è composta anche da un giardino al primo piano con numerose piante che rinfrescano l’ambiente circostante e la superficie con ombra naturale.
Il ricircolo d’aria è alimentato totalmente dall’impianto fotovoltaico. L’utilizzo di questa tecnologia risulta fondamentale, in quanto si evita l’uso delle finestre ed il conseguente dispendio termico.
Sul tetto della struttura è presente un grosso impianto fotovoltaico che riesce a coprire l’intero fabbisogno elettrico della struttura.
L’illuminazione è realizzata con led ad alta efficienza energetica e lampade a luce solare; questa tecnologia sfrutta la luce del Sole per illuminare gli spazi ed evitare di dover accendere l’illuminazione durante le ore giornaliere.
In ogni parte della struttura è presente una sensoristica laser che mette in funzione l’illuminazione, senza dover utilizzare interruttori. In questo modo si ottimizza l’uso dell’impianto elettrico ed è una soluzione ecosostenibile.
I lucernari sono presenti in ogni stanza, questo garantisce una diretta illuminazione con luce solare. La predisposizione delle stanze della Casa Funeraria è stata studiata dai nostri architetti per favorire proprio questo meccanismo ed evitare l’uso di luci artificiali durante il giorno.
La struttura è insonorizzata, grazie al rivestimento di fibre naturali che la compongono.
L’intero porticato esterno è stato realizzato in legno, un materiale naturale che ha un perfetto impatto ambientale e visivo. Così come l’area ristoro è stata realizzata con materiali naturali.
Il rivestimento esterno fatto con materiali naturali assorbe il calore solare, a differenza di altri materiali come il vetro che invece lo accentuano sull’ambiente circostante. Questo ha un impatto positivo su tutti gli stabili intorno.
In ogni aspetto la Casa Funeraria ha adottato una politica di costruzione interamente ecosostenibile.