Purtroppo succede.
Oltre al dolore per la scomparsa di una persona cara, bisogna affrontare anche l’avidità di persone senza scrupoli che cercano di approfittare della situazione.
Per fortuna ci sono degli indizi e segnali chiari che distinguono la professionalità di un operatore.
Vediamo come scoprirli.
Sono due categorie diverse, che offrono servizi diversi.
L’agenzia di onoranze funebri molto spesso non ha veicoli propri, deve noleggiarli, quindi si rischia di pagare anche il passaggio degli intermediari, e in caso di difficoltà si rischia di non avere un interlocutore unico e sicuro a cui chiedere (o esigere) spiegazioni o soluzioni.
L’impresa di onoranze funebri, invece, possiede veicoli funebri di proprietà, furgoni con cui trasportare i fiori al cimitero, automobili per accompagnare i familiari, un magazzino dove scegliere feretri e urne vedendo di persona e non su un catalogo.
Il tutto risulta ancora più comodo se l’impresa di onoranze funebri dispone di un proprio laboratorio interno per la lavorazione di pietre e marmi per gli elementi di arte funeraria.
Questo dà la sicurezza di avere un unico interlocutore che si occupa di tutto in prima persona, e non delegando o subappaltando il lavoro ad altri. Inoltre EuroFunerali è la prima ad offrire il servizio della Casa Funeraria ai proprio clienti.
Per questo, il modo migliore per capire la serietà e toccare con mano è visitare la sede: si percepirà immediatamente se si tratta di un’azienda solida e seria, capace di offrire un servizio di qualità.
Quindi, attenzione a chi non ha una sede propria.
E attenzione a chi vi invita a firmare il contratto in ospedale, al bar, in casa.
Non è regolare e soprattutto non è un segnale di rispetto nei confronti del deceduto e dei suoi familiari, il che dovrebbe far capire lo scarso livello di professionalità e di sensibilità di questi personaggi.
Attenzione a chi vi dà consigli su un’impresa “di fiducia”.
Si intrufolano negli ospedali o nelle case di cura, o attendono fuori i familiari della persona deceduta, per avvicinarli e proporre i loro servizi. Stazionano negli uffici comunali dove bisogna denunciare la morte. Telefonano a casa.
Tutti questi comportamenti sono proibiti per legge.
La cosa più giusta sarebbe informare polizia o carabinieri, ma normalmente chi vive questa particolare situazione familiare non ha le energie mentali per affrontare ulteriori problemi.
La cosa migliore è ignorarli, e rivolgersi a degli operatori onesti.