Pensare al futuro è un atto d’amore nei confronti delle persone che amiamo

“Ci penseranno i miei familiari, i miei eredi”. E se invece ci pensassi tu?

Uno non vorrebbe mai pensarci.
Ma col passare del tempo diventa sempre più importante poter fare qualcosa di utile alle persone a cui si vuole bene. Ad esempio, liberarli dai problemi e dai costi del dover organizzare un funerale proprio nel momento del dolore.
Un gesto d’amore, di grande previdenza e sensibilità nei confronti della propria famiglia e dei propri cari.
Ecco perché è importante disporre le cose per tempo.

Guardare oltre


Una scelta responsabile che prevede e programma tutte le proprie spese funerarie.
Permette di comprendere tutti i servizi, e c’è sempre la possibilità di modificare le scelte già compiute. Una concezione che all’estero è già molto diffusa, particolarmente in America e nel nord Europa. In Francia, ad esempio, viene utilizzata come formula previdenzale finanziata da piccole quote mensili dello stipendio.


Vediamo come fare


Prima di tutto parlane ai tuoi familiari, spiegando loro che intendi sollevarli da questi incarichi gravosi in un momento successivo in cui potrebbe mancare loro la necessaria lucidità per fare le cose al meglio.
I tuoi cari devono essere informati e preparati, così potranno anche darti una mano in questa mansione.

Un consulto con un esperto


Il consiglio fondamentale è di rivolgersi a un avvocato o notaio di fiducia, per redarre il testamento, per avere indicazioni professionali su come disporre dei propri beni e consigli per la successione ereditaria.

“Il nostro destino non è nelle stelle
ma in noi stessi”


William Shakespeare

Tutto in ordine

Tutte le cose che i tuoi eredi devono sapere e consultare, devono essere a portata di mano.
Il problema pratico che dovranno affrontare i tuoi familiari consiste proprio nel cercare i tuoi documenti importanti.
Ecco perché è fondamentale avere una scatola o un dossier con tutte le pratiche, i contratti e i dati di riferimento (il numero di conto corrente, i contatti dell’avvocato o notaio presso cui è depositato il testamento, certificati di proprietà degli immobili, dell’auto, la pensione, le assicurazioni…)
Fai un elenco di tutto ciò che i tuoi eredi dovranno trovare, e che sarà bene conservare in un unico posto, a cui ovviamente dovranno avere facile accesso in caso di necessità.

E gli account online?

Le password del tuo conto online e dei siti che utilizzi.
Occorre fare un elenco. Ma non si può tenere in casa, dove un ladro potrebbe metterci le mani.
Meglio tenerli in una cassetta di sicurezza in banca, in modo che i tuoi familiari possano accedervi, per poter quindi continuare a operare sui siti o per chiudere i tuoi account.

Cosa possiamo fare in concreto

C’è un’impresa torinese di onoranze funebri che ha creato un servizio proprio per chi vuole organizzare in anticipo il proprio funerale, liberando la sua famiglia da spese e incombenze pratiche. Eurofunerali ha creato il servizio Previdenza, con cui si possono prevedere e programmare tutte le spese funerarie e le modalità di esecuzione del rito funebre. Per togliere pensieri, preoccupazioni, dubbi e costi alle persone che si amano. Se vuoi sapere come il servizio Previdenza può aggiungere serenità alla tua vita e a quelle dei tuoi cari, chiama lo 011.389.335.